34° PULIZIA FONDALI E SPIAGGIA
SABATO 27 MAGGIO 2023 ORE 09:00
a cura degli Amici del Mare A.S.D. di Sori in collaborazione con C.R.I. di Sori – C. Subacqueo Casale Monferrato – U.S. Quarto Genova – S.P.S. Priaruggia Genova – A.S.D. Vignocchi Genova – Paguro Sub Genova – G.S.S. Sori – Bagni La Rotonda Sori- Bagni Checco Sori  – Bagni Savoia Sori – A.D.P.S. Cala dei montani Genova – S. Nazionale Salvamento Sez. Nervi Genova e con Alunni e Docenti delle scuole Medie ed Elementari di Sori.
Verrà svolta da subacquei la Pulizia dei Fondali e dal resto dei partecipanti la Pulizia della Spiaggia.
Durante la manifestazione saranno presenti percorsi formativi  su ambiente marino e microplastiche, nozioni di primo soccorso e informative sulla subacquea.

Uno dei diversi eventi che portano al riconoscimento della Bandiera Blu, nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

CIASCUNO DI NOI PUO’ FARE LA SUA PARTE PER TUTELARE LA SALUTE DEL MARE

L’INQUINAMENTO DEL MARE E’ UNA DELLE EMERGENZE  PIU’ URGENTI DA AFFRONTARE.

Gli effetti dell’inquinamento della plastica sulle spiagge, la fauna marina che diminuisce paurosamente e la comparsa di sostanze nocive nelle carni dei pesci, anche i mozziconi dispersi nell’ambiente finiscono per inquinare, nei filtri delle sigarette sono infatti presenti dei composti chimici micidiali per la fauna marina.