INFORMATIVA  ex art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).


Desideriamo informarla che l’ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation), è una normativa dell’Unione Europea che disciplina la protezione dei dati personali delle persone fisiche. Il GDPR è entrato in vigore il 25 maggio 2018 e ha lo scopo di armonizzare le leggi sulla privacy e protezione dei dati personali in tutti gli Stati membri dell’UE, garantendo un elevato livello di protezione dei diritti e delle libertà fondamentali degli individui, in particolare per quanto riguarda il trattamento dei loro dati personali. 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Le forniamo le seguenti informazioni.

Titolare del Trattamento: Associazione Sportiva Dilettantistica Amici del Mare 

– Via Genova 1, Sori 16031 (GE) tel. 0185 701755  

– Sede Levante tel. 0185 696792

– mail: info@amicidelmaresori.it

– Pec: amicimaresori@pec.it

Base giuridica : I dati personali forniti saranno trattati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  • Esecuzione di un contratto (art. 6, par. 1, lett. b GDPR): I dati personali sono trattati per l’esecuzione di contratti relativi all’iscrizione, partecipazione e gestione di attività sportive e relative prestazioni.
  • Adempimento di obblighi legali (art. 6, par. 1, lett. c GDPR): Il trattamento è necessario per ottemperare a obblighi previsti dalla legislazione nazionale, come quelli relativi alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni, alla gestione delle assicurazioni, o ad altri obblighi fiscali e amministrativi.
  • Consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a GDPR): In alcuni casi, il trattamento dei dati potrà avvenire su base volontaria, previa acquisizione del consenso esplicito dell’interessato, per attività come l’invio di comunicazioni promozionali, newsletter, o altre iniziative marketing.

Finalità del Trattamento : I dati personali da Lei forniti (dati anagrafici, codice fiscale, estremi dei documenti d’identificazione, brevetti subacquei, assicurazioni motore e quant’altro previsto dallo Statuto e dai Regolamenti Interni) saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità: 

– finalità istituzionali connesse e strumentali all’attività amministrativa e operativa dell’Associazione;

– ogni finalità strettamente connessa ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, disposizioni impartite da autorità e da organi di vigilanza e controllo, nonché da richieste degli Enti sportivi quali C.O.N.I. e F.I.P.S.A.S.

Modalità del Trattamento : Il trattamento è effettuato a cura del consiglio direttivo della A.S.D. Amici del Mare e sarà effettuato con mezzi informatici, telematici e manuali, con logiche correlate alle finalità stesse, e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza.

Obbligatorietà del conferimento : Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’iscrizione e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta la mancata iscrizione all’Associazione o la decadenza dell’iscrizione stessa.

Destinatari dei dati : La A.S.D. Amici del Mare, comunica i suoi dati :

  • a tutti quei soggetti cui detta comunicazione risulti necessaria per il raggiungimento delle finalità anzidette;
  • agli Organi federali e alle Organizzazioni territoriali della F.I.P.S.A.S., al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), al CIP (Comitato Italiano Paralimpico), alle società affiliate, ai Giudici di gara, al DAN, alla CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee), alla CIPS (Confederazione internazionale Pesca Sportiva e relative Federazioni Internazionali), all’ICSF (Federazione Internazionale Casting);
  • alle imprese assicurative, con le quali la A.S.D. Amici del Mare stipula contratti relativi ai tesserati;
  • agli istituti bancari per necessità connesse alla gestione del Suo rapporto associativo;
  • agli incaricati dalla A.S.D. designati allo svolgimento di attività legali e/o fiscali.
  • in caso di violazioni amministrative l’associazione si riserva la possibilità di comunicare i dati conservati all’autorità competente previa formale richiesta scritta della stessa.

L’accesso ai Suoi dati è consentito ai membri del consiglio direttivo della A.S.D. Amici del Mare che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative, ed infine a tutti gli incaricati dalla A.S.D. che si occupano della gestione e dell’assistenza informatica, nonché agli utenti degli Organi Territoriali e delle Società Sportive Affiliate, ai soggetti federali (responsabili federali a livello nazionale, regionale e provinciale).

Trasferimento dei dati all’estero : I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili ed in particolare quelle di cui al Titolo V del GDPR. Al di fuori delle ipotesi sopra citate, i Suoi dati potranno essere trasferiti extra UE in occasione delle manifestazioni sportive organizzate dagli Enti sportivi internazionali (menzionati all’art.4 lettera b). In tal caso il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento:

– su decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea;

– su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; 

– sull’adozione di norme vincolanti d’impresa.

Periodo di conservazione dei dati : I suoi dati personali saranno conservati per il periodo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. I titoli, brevetti e qualifiche acquisiti nel corso del tesseramento rimangono a disposizione della A.S.D. per gli usi di legge. La verifica sulla obsolescenza sui dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.

Responsabile del Trattamento: il Presidente pro tempore dell’Associazione.

Diritti dell’interessato: In qualunque momento può ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o no dei propri dati personali e che tali dati siano messi a sua disposizione ai sensi degli artt. 16 e 17 GDPR; può ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati; può opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

La informiamo, inoltre, che in occasioni di manifestazioni sociali e sportive, possono essere eseguite foto e video da utilizzare gratuitamente nel sito web dell’Associazione, garantendo per questo massima dignità personale e decoro, ai sensi L. 633/1941 artt. 96.97.98. Nell’osservanza dello stesso spirito, possono essere scattate foto ai figli minori dei soci.